Cosimo, prete della Diocesi di Trani, 39 anni, attualmente rettore del Seminario Diocesano, è impegnato nella formazione in vari ambiti: adulti, giovani e adolescenti; laici, presbiteri e diaconi permanenti. Ha studiato psicologia clinica e di comunità presso l’Università Pontificia Salesiana in Roma. Si è laureato con il massimo dei voti con una tesi sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo di personalità, relatrice Prof.ssa Sara Schietroma. Ha frequentato il corso di alta formazione e di perfezionamento in tecniche di rilassamento, conseguendone il diploma. È iscritto al primo anno della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica (scuola di Psicoterapia), ad approccio integrato, analitico-transazionale, presso l’Università Pontificia Salesiana.


Paola, vive a Roma, 52 anni, coniugata con tre figli, ha studiato psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Pontificia Salesiana in Roma. Si è laureata con il massimo dei voti con una tesi sui “Sibling di Ragazzi Autistici”, relatore Prof. Paolo Gambini. Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio e ha frequentato il Master di secondo livello in diritto del minore organizzato dalle facoltà di psicologia e giurisprudenza dell’Università La Sapienza. Ha conseguito l’attestato di frequenza per il corso di perfezionamento come tutor dell’apprendimento per gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Attualmente collabora con Cosimo nella formazione e svolge servizio di Tutoraggio agli studenti con DSA e ADHD


Pubblicazioni

DELCURATOLO, C. D. (2016). Conformismo e obbedienza. Gli esperimenti di Milgram e Zimbardo, la critica di Haslam e Reicher. Piesse. Rassegna online di Psicologia (http://rivistapiesse.it), 3, (7-1).

DELCURATOLO, C. D. (2018). Il Training Autogeno in un soggetto con disturbi d’ansia. Piesse. Rassegna online di Psicologia (http://rivistapiesse.it), 5, (12-25).

DELCURATOLO, C. D. (2019). Psicologia e Religione. Neda. Rivista di cultura, storia ed arte. 1(1), 99-106.

FORESI, P. (2016). Stili di coping diadico nella relazione di coppia. Piesse. Rassegna online di Psicologia (http://rivistapiesse.it), 2 (16-25).